Strumenti Utente

Strumenti Sito


Action disabled: source
db:trovato_un_gigantesco_fiore_di_rafflesia

Trovato un gigantesco fiore di Rafflesia, il nuovo record mondiale di dimensioni

Rafflesia

Gli ambientalisti indonesiani annunciano di aver individuato il più grande esemplare di Rafflesia (Rafflesia tuan-mudae della famiglia della Rafflesia), che è considerato uno dei fiori più grandi del mondo. Il fiore è sbocciato nell’area di conservazione naturale di Maninjau, nel distretto di Palembayan, in Sumatra occidentale. L’agenzia ha subito imposto una rigida sicurezza intorno alla rara pianta e ha installato una targa informativa che vieta di danneggiare il fiore.

Il fiore gigante della Rafflesia, rosso carnoso con macchie bianche simili a vesciche sui suoi enormi petali, ha un diametro misurato in 111 centimetri. È, quindi, più grande del fiore precedente detentore del record (107 centimetri), di una Rafflesia tuan-mudae trovato anch’esso nella giungla di Sumatra occidentale diversi anni fa.

«Questo è a oggi il fiore più grande di Rafflesia tuan-mudae che sia mai stata documentato» ha detto Ade Putra all’Agam Conservation Agency di Sumatra. «La fioritura del fiore durerà solo una settimana circa prima di appassire e marcire» ha aggiunto.

La pianta si chiama Rafflesia dal nome del colonialista britannico Sir Stamford Raffles, che per primo ne ha avvistato uno in Indonesia all’inizio del XIX secolo. La specie cresce in diversi Paesi del Sud-est asiatico, tra cui le Filippine, dove è stato registrato un esemplare di 100 centimetri.

La fioritura parassitaria, a volte indicata come fiore di cadavere, imita il fetore della carne in putrefazione per attirare gli insetti. A condividere quell’odore nocivo è l’Amorphophallus titanum dell’Indonesia, un fiore a forma di fallo che può raggiungere altezze fino a tre metri.

Team di Extrapedia Nature
Credits


db/trovato_un_gigantesco_fiore_di_rafflesia.txt · Ultima modifica: 11/06/2021 06:18 da @Staff R.