Milioni di persone in tutto il mondo dipendono dalle foreste per la propria sicurezza alimentare e per il proprio sostentamento. Per tutelare le foreste è fondamentale studiarle e conoscerle.
Un grande passo avanti in questo senso è stato fatto dalla FAO, che ha presentato la valutazione delle risorse forestali più completa al mondo, resa liberamente accessibile al pubblico utilizzando un formato digitale innovativo e intuitivo.
Il rapporto Valutazione delle risorse forestali mondiali (FRA 2020) e la nuovissima piattaforma di diffusione online interattiva contengono dettagliate analisi delle foreste su scala regionale e mondiale relative a 236 Paesi e territori.
Gli utenti hanno ora la possibilità di consultare un insieme confrontabile e coerente di oltre 60 indicatori forestali concernenti Paesi e regioni nonché scaricare i dati richiesti. Potranno inoltre monitorare l’evoluzione nel tempo di parametri quali la superficie forestale, la gestione forestale, la proprietà delle foreste e il loro utilizzo.
«Il patrimonio di informazioni sulle foreste mondiali rappresenta un bene pubblico prezioso per la comunità mondiale, che contribuisce a facilitare la formulazione di politiche e decisioni nel settore forestale, anche con riferimento a investimenti solidi, sulla base di informazioni documentate» ha dichiarato il Direttore generale aggiunto della FAO, Maria Helena Semedo.
«Questi nuovi strumenti ci permetteranno di rispondere alla deforestazione e al degrado delle foreste, prevenire la perdita di biodiversità e ottimizzare la gestione forestale nel migliore dei modi».
Secondo il Rapporto sullo Stato delle foreste nel mondo (SOFO), gli ecosistemi forestali ospitano 60mila diverse specie di alberi, l’80% delle specie di anfibi, il 75% delle specie di uccelli e il 68% delle specie di mammiferi presenti sulla Terra.
Appare dunque di fondamentale importanza invertire la tendenza della deforestazione e della perdita di biodiversità, cosa che può essere fatta preservando e gestendo le foreste e gli alberi in maniera sostenibile nell’ambito di un approccio integrato alla gestione del paesaggio, che individui soluzioni comuni alle sfide della sicurezza forestale e alimentare.
I principali dati emersi dal rapporto FRA 2020
Team di Extrapedia Nature
Credits