Strumenti Utente

Strumenti Sito


db:i_mille_colori_dell_albero_arcobaleno

I mille colori dell’albero arcobaleno

Alberi Arcobaleno

Con l’albero arcobaleno riprendiamo il nostro viaggio attraverso gli “arcobaleni della natura”. Infatti, come abbiamo già visto con il Caño Cristales – il fiume arcobaleno in Colombia – questa incredibile ricchezza di colori in natura la ritroviano in tante occasioni e non soltanto quando si verifica l’arcobaleno nel cielo.

Questa volta vi presentiamo un arcobaleno incarnato nel mondo vegetale. È, infatti, all’interno di alcune foreste pluviali dell’Indonesia, delle Filippine o delle Hawaii che potete trovare l’albero più colorato del Pianeta: il Rainbow eucalyptus o Eucalipto arcobaleno (Eucalyptus deglupta). Per esempio all’interno delle foreste umide hawaiane dell’isola di Maui, o in quella dell’isola Kauai, potrete ammirare questi eucalipti giganti che vi lasceranno letteralmente senza parole. Infatti, con una particolarità unica al mondo, quest’albero più cresce e più la sua incredibile e colorata corteccia si stacca a strisce verticali; un processo naturale che nel tempo permette al tronco dell’albero, proprio come un una tavolozza di un pittore impressionista, di arricchirsi dei colori dell’arcobaleno.

Una tavolozza di colori che si arricchisce con gli anni

Sfaldandosi in tempi diversi, la corteccia assume dunque differenti tonalità. Inizialmente, nella sua parte più interna, è di un verde brillante, che si scurisce con il passare del tempo per poi prendere toni di blu e viola fino a raggiungere quelli del marrone e dell’arancione. Insomma, una delle più sorprendenti e spettacolari forme d’arte vegetale che la natura è in grado di offrirci.
La sensazione, entrando in questi boschi radi dove crescono esemplari imponenti che possono raggiungere anche i 70 metri di altezza e due metri di diametro alla base, è quella che qualcuno si sia divertito a verniciare i tronchi diritti di questi alberi, che rivelano grazia e bellezza sin da giovani, quando sono meno colorati nella corteccia ma presentano delicate e profumate fioriture bianche.

Questa specie viene anche coltivata per la produzione di legno, poi impiegato per la fabbricazione di carta… ovviamente colorata.

Per chi dispone di un ambiente adatto a coltivare l’Eucalipto arcobaleno è, infine, possibile trovare dei semi in commercio, oppure si possono acquistare giovani alberelli direttamente online da alcuni vivai specializzati, come ad esempio sul sito dedicato.

Team di Extrapedia Nature
Credits


db/i_mille_colori_dell_albero_arcobaleno.txt · Ultima modifica: 11/06/2021 06:18 da @Staff R.